giovedì 11 giugno 2015
Abbecedario
A=Aerodrome N=Nineteen Eighty-Four
B=Big Brother O=Olympia
C=Cadillac P=Parc Guell
D=Deltaplano Q=Qualificazione
E=Elezione R=Richard Pearse
F=Ford S=Submarine
G=Gustave Whitehead T=Twin engine
H=Hydroscope U=U-Boot
I=Icaro V=Vesuvio
J=Jatho Karl W=Wright
K=Konstantin Ciolkovskij X
L=Langley Samuel Y
M=Mercedes Z=Zanardelli Giuseppe
venerdì 5 giugno 2015
Standard Motor Company
La Standard Motor è una compagnia britannica nata nel 1903. Venne fondata da Walter Maudslay, che dopo aver ricevuto in regalo 3000 sterline decise di investirle nella sua nuova passione. Nel 1903, primo anno di attività vennero prodotti tre esemplari, l'anno dopo 25. In figura viene mostrato il primo modello(Standard Six).
Joseph Lucas
Nell' immagine è presente una pubblicità del 1903 che sponsorizza lo stand della Lucas, di cui Joseph Lucas era il fondatore. Questa ditta inglese costruiva componenti per auto come fari, clacson, crick e anche pompe per gonfiare le ruote. Come è possibile osservare la ditta partecipò ad una delle esposizioni presso il Crystal Palace.
Spyker
La Spyker 60 HP in foto venne presentata al salone di Parigi nel 1903. L'auto detiene numerosi primati: è la prima con un solo motore a trazione integrale, con una cilidrata di 5073 cm3.
Salone Automobilistico Britannico
Crystal Palace-Londra |
Il primo salone dell'automobile in Inghilterra venne tenuto all'interno del Palazzo di Cristallo a Londra. Venne in seguito spostato all'Olympia, nella stessa città per 32 anni.
Un po' di storia...
Ci troviamo esattamente all'inizio dell'età giolittiana, che nonostante i vari moti irridentisti, riuscirà a mantenere salda la situazione politica italiana fino al 1914. Il secondo governo Giolitti si innesta sulla fine della Sinistra storica: in questo modo viene caratterizzata la vicenda italiana alla vigilia della prima guerra mondiale.
In particolare il governo viene affidato a Giolitti il 3 novembre, succedendo Giuseppe Zanardelli.
Giovanni Giolitti |
Egli ha come obiettivi principali la continuazione di una politica liberale, la stipulazione di nuovi trattati commerciali per favorire lo scambio di prodotti agricoli con Austria, Germania e Svizzera.
Nonostante ciò niente viene proposto per la risoluzione della questione meridionale, di cui Francesco Nitti si fa portavoce. I giolittiani appoggiano i medi agrari che temono la rottura del latifondo, in questo modo il nord Italia mette una marcia in più verso la nuova industri: il divario diventa da questo momento sempre più incolmabile.
Tra Art Nouveau e Futurismo
Lo stile liberty investe tutta l'Europa, anche se venne chiamato in modi diversi. Tutti questi sono accomunati dallo "stile floreale", nome coniato da Henry van de Velde. In Spagna, a Barcellona, il protagonista è Gaudì: si vedranno motivi simbolici complessi, forme straordinarie e imprevedibili:
Casa Batllò |
Parc Guell |
Sagrada Familia |
In particolare, segni evidenti del passaggio dell'arte a Torino è il Padiglione Centrale Dell'esposizione:
Per quanto riguarda il futurismo, fu un movimento che nacque in un periodo di splendore tecnologico, di conseguenza riusciva a stimolare l'artista, ma soprattutto l'osservatore. Si parla di aerei telegrafi senza fili, radio, cineprese... Tutti strumenti ripresi dagli stessi artisti nelle loro opere:
Umberto Boccioni- La città che sale |
Le Figaoo- quotidiano francese |
Antonio Sant'Elia invece aveva già in mente la città del futuro:
Palazzo a Scala |
La città nuova- prospettiva |
Arte nel 1903
L'anno 1903 vede due correnti artistiche, da una parte il Futurisimo e dall'altra la Art Noveau. La prima nasce in Francia nei decenni a cavallo tra l'Ottocento e il Novecento.
Uno degli eventi più importanti di questo periodo fu la Esposizione Universale di Parigi nel 1900 e in particolare nel 1902 la Esposizione Internazionale a Torino. I maggiori rappresentanti furono Gustav Klimt per la pittura, Antoni Gaudì per la architettura.
Punto di vista letterario
I primi anni del XX secolo sono per la letteratura di grande successo: il Futurismo lega tutto, dall'arte all'architettura alle lettere. Filippo Tommaso Marinetti è colui che si propone di scrivere il manifesto di questo movimento così all'avanguardia:
Da non dimenticare il fatto che nel il 25 giugno 1903 nasce George Orwell. Egli è tutt'oggi considerato uno dei migliori saggisti di lingua inglese.
I suoi romanzi inoltre sono una denuncia ai sistemi politici totalitari, un esempio è "1984".
Manifesto futurista pubblicato su "Le Figaro" |
Filippo Marinetti |
George Orwell |
Big Brother ha il ruolo di dittatore nell'opera "Nineteen Eighty-Four" |
lunedì 1 giugno 2015
Index Typewriters
Le prime macchine da scrivere vennero introdotte sia negli Stati Uniti sia in Germania nella seconda metà dell'Ottocento. L'immagine mostra la pubblicità della American No. 2, che non presenta tastiera: una mano opera su un puntatore che seleziona la lettera, mentre l'altra schiaccia una leva che fa scivolare la carta.
Iscriviti a:
Post (Atom)