Il 1903 è un anno di grande scoperte che rivoluzioneranno la storia dell'uomo. Corrisponde con l'inizio del secolo "breve", poiché è questo il periodo in cui si contraddistinguono il nazionalismo, ma anche l'avanguardia tecnologica e artistica. In particolare in Italia il governo Giolitti riesce a placare i moti che tergiversano il paese, come per esempio quelli irredentisti. Proprio il Futurismo è il movimento che accompagna la politica, spingendo poi il popolo italiano a schierarsi a favore della prima guerra mondiale. Quest'ultimo è preceduto dalla Art Nouveau, che invece si focalizza molto più sull'arte figurativa e sull'architettura.
La mattina del 17 dicembre 1903 avviene un evento speciale: Wilbur e Orville Wright riescono a volare con un aereo di loro costruzione per ben 12 secondi sulla spiaggia di Kitty Hawk in California. La storia riconosce ai fratelli Wright l'onore del primo volo con pilota a bordo, ma varie riviste giornalistiche riferiscono il contrario. Gustave Whitehead, è un inventore tedesco che secondo i giornalisti avrebbe anticipato i Wright di ben tre anni. Inoltre si racconta che Richard Pearse sia decollato già alcuni mesi prima dei due fratelli, Karl Jatho di solo un mese con il suo biplano. Fu invece un vero e proprio fallimento il volo di Samuel Langley a bordo del Great Aerodrome: il velivolo si schiantò entrambe le volte in cui venne provato.
A fare il passo avanti è uno scienziato russo: Konstantin Ciolkovskij. Egli è tutt'oggi considerato il padre della astronautica, grazie alla stesura dell'opera " Esplorazione degli spazi cosmici con razzi a propulsione".
Le scoperte non finiscono qui: il 1903 è anche anno di esposizioni in tutto il mondo. Al New York International Auto Show vengono esibiti i nuovi modelli Ford, Cadillac e Mercedes. Nello stesso periodo con la Winton Bullet vengono attraversati gli Stati Uniti. Anche nel Crystal Palace di Londra viene organizzata una mostra automobilistica. Sono protagoniste la "Standard Six" e la "Spyker 60 HP". è qui che un inglese di nome Joseph Lucas presenta nel suo stand componenti per auto.
Di particolare interesse sono anche i sottomarini, la cui produzione è iniziata già nella seconda metà del XX secolo. A tal proposito è Giuseppe Pino a brevettare l'idroscopio.
Come è possibile notare l'anno 1903 è pieno di innovazioni: è possibile ripercorrere la storia a partire dalle esposizioni, fino ad arrivare all'aeronautica. Da quest'anno comincerà infatti lo sviluppo principale di questa disciplina.
Nessun commento:
Posta un commento